Curriculum e organico

Coro Johann Sebastian Bach

Il Coro J. S. Bach si costituisce nel 1994 come coro misto specializzato nell’esecuzione del repertorio bachiano.

Nel 2005 si trasforma in coro femminile a cappella riscuotendo successi di critica e pubblico per la qualità vocale e per la puntualità interpretativa in rassegne regionali e concerti, tra cui “Le Perle musicali in San Francesco” a Pisa, la Festa della Musica e della cultura (Archivio di Stato di Pisa, 2009, e Certosa monumentale di Calci, 2010), la giornata conclusiva del Convegno UNICEF 2009. Dal 2007 è ospite dei festeggiamenti della Festa del Parco Regionale di San Rossore.

Nel 2011 si esibisce a Civita di Bagnoregio con il percorso sonoro O crux fructus salvificus ispirato a testi e musiche francescane.

Nel 2010 e nel 2011 presenta il nuovo percorso, Quantunque l’uom combatta in questa vita, incentrato sulle antiche polifonie della Domenica delle Palme e sui testi del domenicano Domenico Cavalca; nel 2012 è la volta di Santa Caterina d’Alessandria, magistra sapientiae in cui esegue anche un brano trascritto da un antico processionale domenicano, curandone la ricostruzione polifonica.

Nel 2012 si colloca nella fascia argento al XXX Concorso nazionale corale F. Gaffurio di Lodi.

Nel 2013 si esibisce – col patrocinio e il contributo del Comune di Pisa – col nuovo programma Promenades Romantiques, viaggio letterario e musicale tra le opere di illustri intellettuali che hanno soggiornato a Pisa nel Sette e Ottocento, con musiche di J.Massenet, Offenbach, Rossini, Verdi, Delibes, Chausson.

Nel 2014 è ospite del cartellone Marzo delle Donne del Comune di Pisa col concerto Più che creatura, una celebrazione della donna attraverso la figura della Vergine nei secoli, come tributo alle donne sotto forma di canto e preghiera. Sempre nel 2014 partecipa, con brani dedicati al tema ‘acqua’, all’evento teatrale Note d’acqua promosso dal Museo della Grafica (Università di Pisa) per il finissage della mostra Dolce Acqua, ed apre il Giugno Pisano con InCanti, musiche sacre e profane presso la Certosa di Calci; si esibisce in Donne in movimento, serata di beneficenza per l’Associazione Senologica Internazionale, ed è nuovamente partner dell’Università – Museo della Grafica – in Segni di marmo e armonie celesti, rappresentazione teatrale dedicata al 950° della fondazione della Cattedrale e al 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei. Chiude l’anno esibendosi al Bastione Sangallo (Pisa) per la serata di beneficenza in onore di Mauro Del Corso promossa dagli Amici dei Musei, Ketuko onlus e Ordine di Malta, con l’accompagnamento del pianista Dario Pardini, e presso la villa medicea L’Ammiraglio (Arena Metato – Pisa) con un concerto natalizio per l’Associazione Italia Arte e Prestigio, accompagnato dalla pianista Laura Pasqualetti.
Tutti i concerti hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Pisa.

Nel 2015 il coro si esibisce per la serata di beneficenza organizzata da A.F.A. (Associazione Fraternità Alleanza), per la presentazione del restauro del crocifisso della chiesa di Santa Marta a Pisa (organizzata dagli Amici dei Musei e Monumenti Pisani), per l’UNI.DE.A., per i festeggiamenti cittadini di S.Ubaldo, per la festa di S.Paolino a Lucca, all’interno del festival di musica e arti varie “Chi vuol esser lieto sia” (villa Tadini Tobler, Agnano).

Sabato 24 ottobre 2015: audizione per il VI concorso nazionale corale polifonico del Lago Maggiore.

A Novembre 2015 il coro J.S.Bach è ospite delle iniziative per il festeggiamento di Santa Caterina nell’omonima chiesa pisana e si esibisce con un concerto di musica sacra e canti gregoriani. Inoltre nello stesso mese il coro è ospite del vernissage della mostra “ColoRe e MoVimEnto” della pittrice bresciana Maddalena Franguelli tenuto nella Sala Gronchi del Parco di San Rossore (PI).

A Dicembre 2015 il coro si esibisce nei concerti di Natale per scopi benefici (sono state raccolte offerte per dotare un parco giochi cittadino di una idonea altalena per bambini con totale disabilità motoria e per le iniziative del Gruppo Missioni Africa e della parrocchia della chiesa di Santo Stefano a sostegno dell’Eritrea e dell’Etiopia).

A marzo 2016 il coro si esibisce per l’apertura del Capodanno Pisano col concerto Novus annus dies magnus, in occasione del’inaugurazione della mostra del pittore Ion Gorgan, a cura dell’Accademia dei Disuniti. A giugno è la volta di un programma di musica sacra per le Suore Immacolatine di Pisa.    A ottobre partecipa alla rassegna internazionale di musica sacra francescana “Assisi pax mundi” (http://www.assisipaxmundi.org), con due brani eseguiti in prima assoluta, il Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi di A. Rossi, e Parole con melodia “Canto di esortazione per le povere signore del monastero di San Damiano” di G. Berdondini, che ha anche accompagnato il coro al pianoforte.    Nel novembre, presso la Certosa di Calci, ha presentato il concerto San Francesco e le sue creature per l’associazione culturale “Chi vuol esser lieto sia”, nell’ambito della rassegna musicale Dal mar Nero all’Arno.

Nel 2018 affronta il tema romantico, con brani di Massenet, Delibes, Rossini, Offenbach, Britten, che propone in diverse declinazioni per il Comune di Pisa e per le opere caritatevoli dell’Ordine di Malta (concerto Donna d’ogni lode degna), per OPAM Opera di Promozione dell’Alfabetizzazione nel Mondo (concerto Virtù e Natura).

 

Il repertorio del coro spazia dal canto monodico gregoriano alla polifonia del XX secolo con particolare attenzione al repertorio rinascimentale, sia sacro che profano.

 

* * *

Soprani:

Lucia Baroni, Silvia Boscariol, Chiara Frangione, Chiara Prosperini,

Giulia Tanini, Pinuccia Tatti, Barbara Zaccagnini

 

Contralti:

Mariella Carboni, Maria Giovanna Ristori, Silvia Sbrana, Laura Tacito, Rosaria Tropepi