L’Associazione: il Presidente

Alessandro Carmignani è il presidente dell’ associazione culturale Johann Sebastian Bach.

Nato a Pisa, si è diplomato in Canto al Conservatorio “Cherubini” di Firenze sotto la guida della Prof.ssa M.G. Germani.

Appassionato di musica barocca, sotto l’influenza del Maestro Fosco Corti del quale è stato allievo, ha affiancato all’emissione tenorile quella da controtenore; dopo gli studi tradizionali si è recato all’estero ed in seguito a Venezia dove si è perfezionato nella pratica della musica antica.
Nel 1991 al Teatro “Verdi” di Pisa ha debuttato nel “Rinaldo”di G.F. Haendel, nel ruolo di Goffredo (direzione Piero Bellugi, allestimento e regia Pier Luigi Pizzi).

Alessandro Carmignani

Alessandro Carmignani

Si è esibito nei più prestigiosi teatri e sale da concerto di tutto il mondo, tra cui in Italia: Teatro Comunale di Firenze (“L’incoronazione di Poppea”, “L’Orfeo” di Monteverdi diretto da René Jacobs con la regia di Luca Ronconi, “Il ritorno di Ulisse in Patria” sempre di Monteverdi con la direzione di Trevor Pinnock e la regia di Ronconi, e concerti vari tra cui uno di Mottetti di J.S. Bach diretto dal Maestro Josè Luis Basso); Teatro Comunale di Bologna, protagonista nel “Carmina Burana” di Carl Orff, opera eseguita oltre 40 volte per vari teatri (tra cui il “Verdi” di Pisa, il “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, il “Comunale” di Modena, l'”Alighieri” di Ravenna), associazioni e Festivals (il più importante a Torre del Lago Puccini); Teatro Filarmonico di Verona, con “L’Amfiparnaso” di Orazio Vecchi; Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, con il “Rinaldo & C.” di Azio Corghi, diretto da Will Humburg e regia di Giuliano Montaldo nel ruolo-titolo di Rinaldo, e con vari concerti del “Magnificat” di Bach e del “Gloria” di Vivaldi diretti da Nicola Luisotti; Teatro dell’Opera di Roma con “L’Aretusa” di Filippo Vitali, ruolo di Aminta, e il “Giulio Cesare” di Haendel, nei ruoli di Tolomeo e Nireno, oltre a svariati concerti tra cui “Cantate e Sonate Barocche” replicato più volte al Teatro Acquario.

Ha collaborato con il Teatro “Alighieri” di Ravenna, scelto dalla signora Cristina Muti per il ruolo di Licco ne “L’Ercole amante” di F. Cavalli, con il Teatro “Verdi” di Pisa ne “L’Orfeo” di Monteverdi e nel “Tamerlano” di Haendel, nei ruoli-titolo di Orfeo e Tamerlano; con il Teatro di Crema per la sua inaugurazione, nel ruolo di Lenia nell'”Eliogabalo” di Cavalli; con il Teatro di Barga e con il teatro del Giglio di Lucca ha cantato nell’opera composta dal Maestro Solci “Lucida degli specchi”, in prima esecuzione mondiale.

Ha collaborato come solista con importanti direttori: Massimo De Bernart, Giuliano Carella, Jan Latham-Koenig, Alan Curtis, Donato Renzetti, Piero Monti, Roberto Gabbiani, Sigiswald Kuijken, Ottavio Dantone, Fabio Biondi, Alain Guingal, Thomas Hengelbrock, Rinaldo Alessandrini, Livio Picotti, Sergio Vartolo, Giovanni Acciai, Paolo Paroni, Filippo Maria Bressan, Marco Mencoboni, Fabio Lombardo, Dario Tabbia, Marco Longhini, e con Pedro Memelsdorff per quanto riguarda la musica medievale.
Ha cantato inoltre per Ravenna Festival, Teatro “Olimpico” di Vicenza, Teatro “Valli” di Reggio Emilia, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro “Regio” di Parma, Teatro “Verdi” di Salerno, “Piccolo Regio Puccini” di Torino, Festival di Cremona, Teatro alla Scala di Milano-Milano musica, Festival Grandi Interpreti di Bologna, Musica a San Maurizio di Milano, Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.

All’estero si è esibito in Francia (Strasburgo, Saintes, Fontevraud, Parigi, Nantes, Vallet, Lille, Royaumont, Blanc Mesnil, Pontoise, Ambronay, Tolosa, Perpignan, Pigna, Lione, Grenoble, Metz) per svariati Festivals barocchi; di rilievo il ruolo di Agar nell’Oratorio di A. Scarlatti “Agar et Ismaele esiliati” con l’Ensemble Barocco di Nizza diretto da Gilbert Bezzina in tour itinerante, da vita ai ruoli principali al Festival dalla Chaise-Dieu ne “L’Orfeo” di Monteverdi e nella “Rappresentazione di Anima e Corpo” di E. Cavalieri (oltre a moltissimi concerti con “Concerto Italiano” diretto da Rinaldo Alessandrini), Austria (diversi concerti al Konzerthaus di Vienna, al Festival di Innsbruck, direttore artistico René Jacobs a Schlaegl, Hall in Tirol, Krems e St. Veit); Germania (Jena, Berlino, Erfurt, Meiningen, Schwaebisch-Gmuend, Stoccarda, Francoforte, Regensburg, Colonia), Danimarca, Svizzera (Muri, Arlesheim, Ginevra, Lugano, Martigny, Losanna, Basilea, Berna), Belgio (Bruges, Loeven; Bruxelles, Gent, Liegi, Anversa), Olanda (diverse volte al Festival di Utrecht, De Doelen Rotterdam, Nijmegen), Spagna (concerti a Toledo, Siviglia, Madrid, Barcellona, Saragozza, Oviedo, Vitoria, Estella, Bilbao, Vigo, Aranjuez, Peniscola, Logrogno, Badalona, Albacete, Valladolid, Cordoba, Jaen, Santiago), Portogallo (Povoa de Varzim, Porto, Lisbona), Grecia, Repubblica Ceca, Norvegia, Scozia (Festival di Edimburgo), Polonia, Inghilterra (Festival di York e Lufthansa Festival Londra, Queen Elizabeth Hall Londra), Croazia, Slovenia, Turchia, Egitto, Israele-Palestina, U.S.A. (New York, Miami), Giappone (Tokio, Kyoto), Russia, Messico.

Al suo attivo ci sono più di 150 incisioni discografiche per varie case (Tactus, Symphonia, Bongiovanni, Cpo, Erato, Opus 111, Astrée-Auvidis, Sarx, Harmonia Mundi France, Stradivarius, Dynamic, Naxos, Challenge Classics, Virgin, Arcana), molte delle quali insignite di vari premi, e vincitrici in alcune occasioni del “Diapason d’or de l’année”, riconoscimento al miglior disco dell’anno della prestigiosa rivista francese “Diapason”, alcune di prossima commercializzazione.